PRUNUS (ROSACEAE) AVIUM, CILIEGIO | PRUNUS PERSICA, PESCO NANO | PRUNUS LAUROCERASUS | PRUNUS PISSARDII NIGRA | PRUNUS SERRULATA AMANOGAWA | PRUNUS SERRULATA KANZAN - Vivaio piante e fiori, Realizzazione parchi e giardini, Servizi vivaismo, Pistoia, Toscana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

PRUNUS (ROSACEAE) AVIUM, CILIEGIO | PRUNUS PERSICA, PESCO NANO | PRUNUS LAUROCERASUS | PRUNUS PISSARDII NIGRA | PRUNUS SERRULATA AMANOGAWA | PRUNUS SERRULATA KANZAN

 
 
 
 
 
 
 
 
 

PRUNUS (ROSACEAE) AVIUM, CILIEGIO

 

Il ciliegio (Prunus avium) chiamato anche ciliegio selvaggio è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee,
Si tratta di un albero deciduo cresce dai 15 ai 20 m di altezza, con un tronco che raggiunge il diametro di 10-15 m. Gli alberi giovani mostrano una forte dominanza apicale con un tronco dritto e una corona conica simmetrica. Le foglie sono alternate, ovoidali acute semplici, glabre di un verde pallido o brillante nella parte superiore.
I fiori bianchi peduncolati ed il frutto è una drupa carnosa (ciliegia) di 1–2 cm di diametro (più larga in alcune selezioni coltivate), di un rosso brillante fino ad un viola scuro quando matura a metà estate.

 
PRUNUS (ROSACEAE) AVIUM, CILIEGIO
 

 15-20 M

 10-15 M

 MIN. -29/-23°C

 

 
 

PRUNUS (ROSACEAE) LAUROCERASUS

 

Prunus laurocerasus (nome comune Lauroceraso) è un arbusto sempreverde del genere Prunus appartenente famiglia delle Rosaceae.
Arbusto/albero di media altezza, piantato in luoghi spaziosi cresce rapidamente. Le foglie sono verde scuro, molto più chiare e lucide quando giovani; spesse (1-1,5 mm) e coriacee; di forma oblunga, e tondeggiante verso l'apice; lievemente seghettate verso l'esterno.
Fiorisce tra aprile/ giugno, i fiori sono bianchi; ermafroditi; disposti a racemo, dall'odore profumato, ma acido.
Fruttifica a fine estate / inizio autunno, i frutti sono drupe rosse/viola quando acerbe, e nero-bluastre una volta raggiunta la maturazione.

 
PRUNUS (ROSACEAE) LAUROCERASUS
 

 4-6 M

 4-6 M

 MIN. -20/-18°C

           

 
 

PRUNUS (ROSACEAE) PERSICA, PESCO NANO

 

Il pesco (Prunus persica) è una specie del genere Prunus che produce un frutto commestibile chiamato pesca.
Il pesco è una pianta autoimpollinante perciò ha una percentuale di allegagione elevata, che segue di norma un'abbondante fioritura.
Le pèsche sono carnose, succose e zuccherine, hanno la buccia di colore giallo-rossastra che può essere sottile e vellutata o liscia. La polpa è dolcissima e profumata e, secondo la varietà, può essere gialla o bianca con venature rosse più evidenti in prossimità del nocciolo che può essere aderente alla polpa (pesche duracine) o non aderente (pesche spiccagnole).

 
 
PRUNUS (ROSACEAE) PERSICA, PESCO NANO
 
 

 3-5 M

 1,50-2 M

 MIN. -18/-12°C

           

 

PRUNUS (ROSACEAE) PISSARDII NIGRA

 

Piccoli, semplici, a cinque petali, di colore rosso intenso tendento al rosa-azzurro, riuniti in numerose infiorescenze, emessi insieme alle foglie o prima.Dall’ inizio a metà primavera. Foglie caduche, ovali, dentate e appuntite di colore rosso- porpora. Frutti globosi, simili a prugne, larghi 3 centimetri, eduli di colore rosso porpora.
Aspetto espanso, con chioma globosa.

 
PRUNUS PISSARDII NIGRA
 

 5-7 M

 3-5 M

 MIN. -29/-23°C

 

 

PRUNUS (ROSACEAE) SERRULATA AMANOGAWA

 

Prunus serrulata è il ciliegio giapponese da fiore, è una pianta ornamentale molto apprezzata per i fiori primaverili, originaria del Giappone, della Corea e della Cina. In Giappone, la tradizione di ammirare i fiori del ciliegio è diventata una usanza tradizionale, col nome di Hanami.
È un albero deciduo di medie dimensioni (4-8 m altezza). La corteccia è marrone. I fiori vanno dal bianco al rosa porporino, disposti in racemi in gruppi da due a cinque, su brevi penduncoli. Il frutto è una drupa scura, di 8-10 mm di diametro.

 
PRUNUS SERRULATA AMANOGAWA
 

 4-8 M

 1-2 M

 MIN. -23/-20°C

 

 

PRUNUS (ROSACEAE) SERRULATA KANZAN  Varietà


 
 
 
 
 
PRUNUS SERRULATA KANZAN
 
 

 7-10 M

 5-8 M

 MIN. -23/-20°C

 

 
 
 
 
producer      NicoMediaWeb
Torna ai contenuti | Torna al menu