CUPRESSUS (CUPRESSACEAE) PYRAMIDALIS | CUPRESSUS SEMPERVIRENS TOTEM | CUPRESSUS MACROCARPA GOLDEN CREST | 3 Sfere | Pompons | Spirale | CUPRESSUS ARIZONICA FASTIGIATA - Vivaio piante e fiori, Realizzazione parchi e giardini, Servizi vivaismo, Pistoia, Toscana

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

CUPRESSUS (CUPRESSACEAE) PYRAMIDALIS | CUPRESSUS SEMPERVIRENS TOTEM | CUPRESSUS MACROCARPA GOLDEN CREST | 3 Sfere | Pompons | Spirale | CUPRESSUS ARIZONICA FASTIGIATA

 
 
 
 
 
 
 
 
 



Cupressus, Cipresso, è un genere di piante della famiglia Cupressaceae
(cipressi in senso ampio) comprendente alberi anche di notevoli dimensioni, alti fino a 50 metri, con chioma generalmente affusolata, piramidale molto ramificata, e rametti cilindrici con numerosissime foglie.
Alberi sempreverdi con foglie ridotte a squame, strettamente addossate le une alle altre o divaricate all'apice, secondo le specie. Il colore delle foglie è molto scuro nel cipresso diffuso in Italia (Cupressus sempervirens), ma in altre specie è più chiaro e persino verdazzurro (Cupressus Arizonica).

 
 
 

CUPRESSUS SEMPERVIRENS (CUPRESSACEAE)  PYRAMIDALIS

 
 

Il cipresso mediterraneo è un albero sempreverde che raggiunge i 25 m, ma negli esemplari più vecchi può arrivare anche a 50 m. La sua chioma è molto caratteristica e per motivi ornamentali si sono fatte selezioni mirate ad accentuare questa sua prerogativa trovando così oggi esemplari con la chioma ovale, altri con forma fortemente piramidale. Questo suo aspetto ha permesso all'albero di essere utilizzato anche come frangivento.

 
CUPRESSUS SEMPERVIRENS PYRAMIDALIS

 18-22 M

 2,50-3 M

 MIN. -12/-6°C

   

 
 
 

CUPRESSUS SEMPERVIRENS (CUPRESSACEAE)  TOTEM


 
 
 
 
CUPRESSUS SEMPERVIRENS TOTEM
 
 

 8-10 M

 1,50-2 M

 MIN. -12/-6°C

   

 
 
 

CUPRESSUS MACROCARPA (CUPRESSACEAE) GOLDEN CREST

 

Per la coltivazione in vaso, nel periodo estivo le annaffiature andrebbero fatte una volta a settimana. Gli eccessi di acqua possono far marcire la pianta.
Il terreno ideale deve essere sciolto e ben drenato, composto da 3 parti di torba e 1 di terriccio, sostanze organiche animali o vegetali, ed elementi inerti come pomice,o agriperlite. In primavera e in autunno si possono fare degli interventi di difesa con insetticidi e fungicidi, per prevenire attacchi di afidi che sono facilitati da piogge frequenti e un alto tasso di umidità. Le potature se necessarie andrebbero fatte a fine inverno.
La pianta può essere esposta in pieno sole o all'ombra, l'importante che abbia una buona luce durante tutto il giorno, e che sia riparata da vento forte. Se la pianta è giovane è consigliabile coprirla con un sacco trasparente o riporla in una serra se le temperature scendono sotto lo zero.

 
CUPRESSUS MACROCARPA GOLDEN CREST
 
 

CUPRESSUS MACROCARPA
GOLDEN CREST   3 Sfere

 
 

CUPRESSUS MACROCARPA
GOLDEN CREST    Pompons

 
 
CUPRESSUS MACROCARPA GOLDEN CREST 3 Sfere
 
 
CUPRESSUS MACROCARPA GOLDEN CREST Pompons
 
 
 

CUPRESSUS MACROCARPA GOLDEN CREST  Spirale


 
 
 
 
 
CUPRESSUS MACROCARPA  GOLDEN CREST  Spirale
 
 

 6-8 M

   2,50-3 M

 MIN. -6/-1°C

   

 
 

CUPRESSUS ARIZONICA (CUPRESSACEAE) FASTIGIATA

 
 
CUPRESSUS ARIZONICA FASTIGIATA
 
CUPRESSUS ARIZONICA FASTIGIATA
 
 

 12-15 M

   4-5 M

 MIN. -12/-6°C

   

 
 
 
 
 
 
 
producer      NicoMediaWeb
Torna ai contenuti | Torna al menu